Pulizia Cappe di Aspirazione

Perciavalle

Efficienza di cappe e impianti di aspirazione

Uno dei problemi che da sempre affligge la cucina da ristorazione è che ad un certo punto, l’impianto di estrazione fumi e vapori non è più efficace.

Tutto questo è dovuto al normale uso di friggitrici, piastre e griglie che durante la cottura dei cibi, sprigionano una grande quantità di grassi in sospensione che poi si depositano ordinariamente nella cappa, nei condotti di aspirazione ma anche sui motori degli impianti stessi danneggiandoli irrimediabilmente.

Cosa succede agli impianti?

La mancata regolarità nella manutenzione e pulizia degli impianti, portano nel tempo, a considerevoli stratificazioni di olii e grassi, rendendo l’impianto scarsamente efficace ma anche e soprattutto facilmente infiammabile.

Tutto questo, oltre a creare un ambiente malsano per gli operatori di cucina, fa in modo che il cattivo odore trapeli anche in sala creando disagio ai clienti.

La giusta soluzione

Per avere una cappa e un impianto di aspirazione efficaci è sufficiente programmarne la manutenzione e la pulizia almeno due volte l’anno (per un impianto medio-piccolo).

Cosa fare per eliminare le incrostazioni

Per eliminare invece le incrostazioni di olii e grassi accumulati per lungo tempo nelle cappe di aspirazione e nei condotti, occorre innanzitutto provvedere a scioglierli attraverso l’azione chimica di un solvente specifico, l’azione meccanica con getti di acqua calda a pressione e spazzolatura manuale nei tratti consentiti; far defluire tutto, attraverso degli appositi teli, in recipienti idonei per il corretto smaltimento.
Le eliche degli aspiratori hanno invece bisogno di una meticolosa pulizia manuale, sempre con l’ausilio di solventi idonei e spazzole specifiche, per evitare infiltrazioni di acqua e possibili sbilanciamenti delle eliche stesse.

Il nostro lavoro

Rispondendo alle numerose richieste, nel tempo ci siamo specializzati proprio per eliminare incrostazioni di olii e grassi dalle cappe di aspirazione e nei condotti.
Questo tipo di lavoro necessita dalle 5 alle 10 ore lavorative in base alla tipologia di impianto, ed è composto dalle seguenti fasi:

  • Protezione delle cucine e delle attrezzature con teli in pvc
  • Applicazione e fissaggio dei teli, che convogliano in un contenitore, mediante pinze elastiche
  • Applicazione di uno specifico solvente per grassi
  • Lavaggio con acqua calda a pressione variabile
  • Pulizia dei motori di estrazione
  • Eliminazione dei teli e pulizia dell’ambiente
  • Verifica del corretto funzionamento degli impianti

Piccoli accorgimenti

Se necessario, e comunque previo consenso del proprietario del locale, saranno applicati dei piccoli vasi di raccolta e scolo, direttamente sui condotti di aspirazione, laddove a causa della pendenza, si manifesta un naturale accumulo di olio che inevitabilmente fuoriesce dal canale sulla cucina.
Il tutto avverrà mediante foro sul canale e applicazione di apposita “sella” a misura con fissaggio tramite siliconatura e rivettatura. La sella è dotata di un piccolo serbatoio di accumulo e relativo tappo di svuotamento apribile a mano in qualsiasi momento.

Le nostre offerte

  • Sopralluogo e preventivo gratuito per la pulizia dell’impianto di aspirazione e della cappa
  • Pulizia ordinaria annuale della cappa di aspirazione

Quanto costa

Il prezzo per un intervento di pulizia per un piccolo impianto parte da € 580,00.
Le dimensioni della canalizzazione, lo stato di stratificazione dei grassi e la facilità di accesso influiscono sul prezzo.
Per chi invece sottoscrive un abbonamento biennale con almeno 2 interventi, applichiamo uno sconto del 12%.

Dove operiamo

Operiamo su tutto il territorio laziale


Per richiedere un sopralluogo gratuito e senza impegno,
chiama subito o lascia i tuoi dati e verrai contattato:


Chiama subito!